La “Residenza alla Pace” è stata voluta e realizzata dal dott. Antonio Panzetta e dalla moglie Maria Grazia Vizzola. Aperta al pubblico nel 1983, era rivolta ad anziani autosufficienti con l’intendimento di tenerli il più possibile integrati nel tessuto sociale e per questo era stata costruita nel centro del paese.
Successivamente le esigenze della popolazione sono cambiate. La necessità di essere inseriti nei circuiti della assistenza agli anziani della Regione Lombardia ha condotto a un cambiamento della gestione. Nel Settembre 1992 è sorta la Coop Sociale a R.L. “Residenza Alla Pace”, rivolta a persone anziane non autosufficienti accolte secondo le linee di indirizzo disposte dalla Regione Lombardia.
Oggi la “Residenza alla Pace” è una ONLUS; si regge solo con le proprie forze e realizza progetti di miglioramento della qualità con proprie risorse e/o con contributi esterni.
La ristrutturazione, terminata nel 2001, con il contributo regionale FRISL 1996, ha permesso l’ampliamento degli ambienti e li ha resi più funzionali alle esigenze degli Ospiti la struttura si proietta anche sul territorio svolgendo attività di Assistenza Sanitaria e Socio-Sanitaria a domicilio nei Comuni del Distretto Sanitario di Ostiglia.