La Residenza alla Pace è stata voluta e realizzata dal dott. Antonio Panzetta e dalla moglie Maria Grazia Vizzola. Aperta al pubblico nel 1983, era rivolta ad anziani autosufficienti con l’intendimento di tenerli il più possibile integrati nel tessuto sociale e per questo era stata costruita nel centro del paese .

Successivamente le esigenze della popolazione sono cambiate.

La necessità di essere inseriti nei circuiti della assistenza agli anziani della Regione Lombardia ha condotto a un cambiamento della gestione. Nel Settembre 1992 è sorta la Coop Sociale a R.L. “Residenza Alla Pace rivolta a persone anziane non autosufficienti accolte secondo le linee di indirizzo date dalla Regione Lombardia.

Oggi la Residenza alla Pace è una ONLUS ; si regge solo con le proprie forze e realizza progetti di miglioramento della qualità con proprie risorse e/o con contributi esterni.

La ristrutturazione, terminata nel 2001, con il contributo regionale FRISL 1996, ha permesso l’ampliamento degli ambienti e li ha resi più funzionali alle esigenze di quegli Ospiti che necessitano di un’assistenza particolarmente impegnativa.

La struttura si proietta sul territorio svolgendo come “pattante” per servizi domiciliari infermieristici, di fisioterapia e ausiliari su tutto il Distretto Sanitario di Ostiglia.