Attività di animazione e occupazionali
Il settore animazione, cui l’Amministrazione tiene con particolare attenzione e vi dedica risorse con continuità, propone attività individuali e di gruppo, anche in collaborazione con i familiari (risorsa fondamentale coinvolta dalle animatrici), con il terapista e con la collaborazione di tutto il personale della struttura.

Molte sono le proposte e le realizzazioni: lettura di quotidiani e libri, visione di film spesso tratti dai libri letti insieme, psicodinamica di gruppo, ascolto di brani musicali secondo le richieste degli ospiti, attività di decorazione e disegno con realizzazione di manufatti, maioliche o collage legati ad eventi significativi nella residenza.

Inoltre si realizzano giochi di società (carte, birilli, tombola) e, con il pulmino della residenza e/o bus, si effettuano escursioni nei dintorni, uscite al ristorante o a mostre, partecipazione alle occasioni di festa del paese.

Per soddisfare le esigenze di ospiti che richiedono un rapporto individualizzato si svolgono conversazioni personali che permettono di soddisfare la necessità di essere ascoltati e di conoscere i singoli bisogni.

L’ubicazione della residenza consente inoltre di accompagnare gli ospiti, anche individualmente, a fare brevi passeggiate nel paese fino a un bar per un gelato, o per piccoli acquisti.

La programmazione e la verifica di tutte le attività viene attuata mensilmente con le infermiere, le OSS/ASA, il coordinatore sanitario e amministrativo.

Le animatrici, inoltre, si occupano di mantenere tutti i contatti con le strutture esterne per la programmazione di tutte le attività sul territorio: Santuario della Madonna della Comuna, Chiesa parrocchiale, ristorante, Comune di Borgofranco sul Po, servizio postale, negozi, bar, ecc…